fbpx

21 Marzo, 2019

LA QUINTANA STORICA


LA QUINTANA STORICA SULLA SPIAGGIA DI SAN VINCENZO (LI), SFIDA DI PASQUA TRA CAVALIERI ED AMAZZONI 


Una settimana di eventi nella Costa degli Etruschi celebrano corsa più spettacolare del mondo sulla sabbia. Protagonisti i fantini del Palio.

Pasqua con la Quintana Storica e Pasquetta con il Palio della Costa Etrusca. Settimana di eventi a San Vincenzo (LI) nel segno della corsa più spettacolare del mondo, l’unica che si corre sulla spiaggia in groppa ai cavalli montati a pelo più veloci d’Italia. A cavalcarli sono i migliori fantini del palio.

A sfidarsi nella gara degli anelli, per la prima volta in assoluto in una inedita Quintana Storica, saranno anche le Amazzoni in abbinamento ai Cavalieri in rappresentanza degli otto comuni della Costa Etrusca (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino).

Una novità destinata ad arricchire il già fittissimo programma di eventi ed iniziative in agenda da domenica 14 a lunedì 22 aprile con epicentro tra la spiaggia ed il cuore commerciale di San Vincenzo promosso dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Luca C. e Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, il Palio della Costa Etrusca. In calendario non solo cavalli e fantini, cavalieri ed amazzoni, anche arte, cultura, folklore, musica ed incontri. (info, orari e programmi su www.paliodellacostaetrusca.com o nei punti vendita di Rangiroa Viaggi e Tuscany4me di San Vincenzo).

L’appuntamento con la Quintana Storica è fissato per domenica 21 aprile, dalle ore 15.00 in poi (ingresso libero) sul circuito naturale di San Vincenzo dove il giorno dopo si correrà il Palio della Costa Etrusca. A vincere lo scorso anno la prima edizione della Quintana Storica era stato il Comune di San Vincenzo con l’aretino Enrico Giusti in sella a Nastro Azzurro (scuderia Arianna Baldini). Un successo che unito alla vittoria di Giovanni Atzeni al Palio della Costa Etrusca sempre per il Comune di San Vincenzo era stato determinante per lo storico cappotto rosso-blu. La Quintana, inclusa nel premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia 2019” sarà diretta anche quest’anno dal maestro di campo Roberto Parnetti.

Le altre novità riguardano l’area organizzativa con una tribuna più grande da mille posti a sedere per assistere a tutte le fasi della gara in prima fila e l’allestimento del Villaggio del Palio per rendere l’esperienza della corsa più spettacolare d’Italia ancora più coinvolgente ed emozionante. Nel villaggio troveranno spazio anche un’area attrezzata per i bambini con gonfiabili e giochi sorvegliata da personale addetto ed un servizio catering di livello con lo chef Giorgio Nocciolini.

Ecco il programma sintetico della settimana: domenica 14 aprile mostra “Cavalli e Cavalletti”, zona Blu di San Vincenzo ed esposizione delle opere di Sara Guerini presso la Sala Torre; giovedì 18 aprile (ore 21.00) presentazione Cencio 2019 a cura di Sara Guerrini e Nello Guerrini ed incontro con il fantino Erik Fumi presso Sala Torre; sabato 20 aprile (ore 21.00) gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi presso Teatro Garden Resort; domenica 21 aprile (ore 15.00) Quintana Storica presso pista gara e lunedì 22 aprile (ore 14.30) Palio della Costa Etrusca e veleggiata storica.

© Copyright 2016 - Oxygen - All Rights Reserved
phoneenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram