fbpx

2 Aprile, 2019

GLI ABBINAMENTI CON GLI OTTO COMUNI DELLA QUINTANA STORICA DI PASQUA.

Quintana Storica di Pasqua, ecco gli abbinamenti con gli otto comuni.


La prima volta Cavalieri-Amazzoni sulla spiaggia di San Vincenzo (Li) Una settimana di eventi nella Costa degli Etruschi celebrano corsa più spettacolare del mondo sulla sabbia. Protagonisti i fantini del Palio. Quintana Storica di Pasqua. La prima volta di Cavalieri ed Amazzoni sulla spiaggia di San Vincenzo (LI) nell’ambito della settimana di appuntamenti promossi dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci,
Luca C. e Cavallino Matto con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno in programma tra domenica 14 e lunedì 22 aprile. Chiude il calendario l’evento principale della tredicesima edizione della corsa sulla spiaggia più spettacolare del mondo con protagonisti i migliori fantini del Palio in groppa a cavalli montati a pelo tra più veloci d’Italia (info, orari e programmi su www.paliodellacostaetrusca.com o nei punti vendita di Rangiroa Viaggi e Tuscany4me di San Vincenzo).


Ufficiali gli abbinamenti dei cavalieri e delle amazzoni che si batteranno in rappresentanza degli otto comuni della Costa Etrusca durante la seconda edizione in agenda il giorno di Pasqua (dalle 15.00 in poi con ingresso libero). Cavalieri Amazzoni dovranno mostrare la loro abilità nell’infilare la punta della lancia dentro un anello sospeso a mezz’aria.
I pistoiesi Alessandro Culatore e Chiara Bartoletti indosseranno i colori del Comune di Bibbona; Enrico Giusti di Arezzo e Colomba Bruni di Velletri (Roma) del Comune di Castegnato Carducci; Guido Gentili di Sarteano, nel senese, e Chiara Grillini di Pistoia del Comune di San Vincenzo; Lorenzo Desimone di Bibiano (RE) e Aurora de Crescenzo di Arezzo del Comune di Piombino; Alessandro Ugolini di Arezzo e Nicoletta Vari di Cori (LT) del Comune di Suvereto; Sergio Cosci di Massa e Erika Cherici di Arezzo del Comune di Cecina; Alberto Liverani di Faenza (RA) e Azzurra Pani di Pistoia del Comune di Rosignano Marittimo; Angelo Maria Pippi di Sarterano (SI) e Chiara Cavarra di Arezzo del Comune di Campiglia Marittima.


Lo scorso anno a trionfare era stato il Comune di San Vincenzo con il cavaliere aretino Enrico Giusti in sella a Nastro Azzurro che, in una tiratissima ed appassionante tornata finale, sconfisse l’altro aretino Maurizio Frulio abbinato al comune di Castagneto Carducci in sella a Chica Buena. Vittoria che, unita il giorno dopo al trionfo di Giovanni Atzeni detto “Tittia” su Umatilla nell’evento principale del Palio della Costa Etrusca sempre per il Comune di San Vincenzo, decretò uno storico “cappotto” per i rossoblù. Toccherà al Comune di Bibbona, così come accaduto già nel 2018, aprire la tenzone cavalleresca. Lo ha deciso il sorteggio effettuato Roberto Saggini dell’Associazione Sportiva Palio della Costa Etrusca che organizza la competizione paliistica, Massimo Spinelli (Responsabile commissione veterinaria della Quintana e del Palio della Costa Etrusca) ed il maestro di campo Roberto Parnetti, ideatore della Quintana.


Ecco il programma sintetico della settimana: domenica 14 aprile mostra “Cavalli e Cavalletti”, zona Blu di San Vincenzo ed esposizione delle opere di Sara Guerini presso la Sala Torre; giovedì 18 aprile (ore 21.00) presentazione Cencio 2019 a cura di Sara Guerrini e Nello Guerrini ed incontro con il fantino Erik Fumi presso Sala Torre; sabato 20 aprile (ore 21.00) gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi presso Teatro Garden Resort; domenica 21 aprile (ore 15.00) Quintana Storica presso pista gara e lunedì 22 aprile (ore 14.30) Palio della Costa Etrusca e veleggiata storica.


Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.com e pagina ufficiale Facebook.

© Copyright 2016 - Oxygen - All Rights Reserved
phoneenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram