fbpx

Gennaio 20, 2021

PALIO SULLA SPIAGGIA CHIUDERA’ STAGIONE TURISTICA, SVELATE DATE E PROGRAMMA EDIZIONE 2021

Si corre il 3 ottobre 2021: tanti eventi collaterali.

L’annuncio del sindaco, Massimo Bandini e degli organizzatori.

Il Palio sulla spiaggia chiuderà la stagione turistica della costa etrusca. La spettacolare disfida tra i migliori fantini del circuito paliesco in groppa ai mezzo sangue più veloci d’Italia in rappresentanza degli otto comuni della costa degli etruschi si terrà domenica 3 ottobre e sarà accompagnata da una settimana di iniziative. Confermati tutti gli eventi collaterali: dalla storica Quintana alla corsa delle amazzoni passando per la novità della costa dei pony, il leggendario talk show con i mitici fantini Aceto e Bastiano ed il driver di Varenne, Giampaolo Minucci. L’edizione 2020, lo ricordiamo, era stata annullata causa Covid.

Ad annunciarlo sono stati l’Asd Palio della Costa Etrusca ed il Comune di San Vincenzo durante una inedita conferenza stampa virtuale trasmessa in diretta, via Brontolo dice la sua, su Canale 3. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Massimo Bandini, Roberto Saggini, responsabile del Comitato organizzatore del Palio della Costa Etrusca, Luciano Toncelli, presidente dell'Associazione Palio della Costa Etrusca ed il vice presidente, Fabrizio Venucci e Ferruccio Giacobbe, presidente onorario e main sponsor

“Il Palio si farà. Questa è la prima certezza. – ha anticipato il sindaco di San Vincenzo – Siamo pronti e decisi ad organizzarlo non in apertura della stagione turistica come è accaduto nelle precedenti tre edizioni ma a chiusura dell’estate. C’è la piena collaborazione degli stabilimenti balneari a questa soluzione. Confidiamo in una situazione sanitaria sotto controllo e nella possibilità di poter consentire, questa è la speranza, l’accesso al pubblico anche in numero limitato. Il 2021 deve essere l’anno di rinascita turistica. La costa degli Etruschi, e la Toscana, hanno bisogno del Palio in ottica di destagionalizzazione e di promozione del territorio”.

L’associazione Palio della Costa Etrusca ha pensato già a tutto, anche ad una eventuale spostamento, in caso di condizioni meteo avverse che non consentirebbero di allestire la pista sulla spiaggia. “Lo faremo una settimana dopo. Il 10 ottobre. – fa sapere il presidente Toncelli – Lo spostamento ad ottobre è una soluzione condivisa e matura: per quel periodo contiamo di avere più certezze organizzative ma l’obiettivo è di riportarlo, quando l’emergenza sarà finita, nel suo alveo temporale naturale che è quello del periodo pasquale. Sarà un esperimento interessante”. Ad illustrare il programma dell’edizione 2021 è stato il deux ex machina Saggini che ha esaltato la “grande volontà di correre il Palio. Siamo la prima competizione ad ufficializzare l’edizione. Il mondo – ha spiegato - del palio ci sta guardando. Da San Vincenzo parte un messaggio di coraggio, resilienza ed amore per questo sport e per i cavalli”.

Si parte il 26 settembre con l’esposizione en plein air “Cavalli e Cavalletti” nell’ambito del progetto Arte4You per proseguire venerdì 1 ottobre con la presentazione del drappo dipinto dall’artista internazionale, Sara Cafarelli e il talk show Two legends and one surprise con ospiti d’onore Aceto, Bastiano e Giampaolo Minucci. Lo spettacolo entra nel vivo da sabato 2 ottobre con la terza edizione della Quintana a coppie miste abbinate ai comuni della costa degli etruschi e domenica 3 ottobre con la corsa delle amazzoni, la corsa dei pony, l’esibizione del campione italiano ed europeo di monta dal lavoro, Roberto Fontanelli ed il Palio della Costa Etrusca con le quattro batterie di selezione e la finale. “Sarà – conclude Saggini – un’edizione che resterà nella storia perché sarà la prima dopo la pandemia”.

Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2019 - Palio della Costa Etrusca A.S.D. - All Rights Reserved
phoneenvelopelocation-arrow
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram